domenica 20 gennaio 2013

Lista Nozze


Oggi vi vogliamo parlare della LISTA NOZZE…ieri infatti siamo andati in un negozio per aprire la nostra lista nozze…fantastico direte voi…e anche noi prima di passare un’intera serata chiusi nel negozio a gironzolare tra i mille scaffali e centomila prodotti da scegliere…ora di entrata 15.00 e uscita 19.30…lista nozze neanche a metà!!!
Abbiamo quindi deciso di cercare dei consigli su internet sull’immenso mondo della lista nozze e condividerli con voi…soprattutto con chi è prossimo a questo altro passo “importante” del matrimonio.

Dove aprire la lista nozze?
Una lista nozze può essere aperta in un unico punto oppure in negozi diversi, se si preferisce differenziare il contenuto della lista (ad esempio mobili, elettrodomestici, articoli per la casa, e oggetti vari). La tipologia di negozi più gettonata è senz'altro quella dei prodotti per la casa. Oppure ci si può rivolgere alle agenzie di viaggio, in modo che gli invitati partecipino con una quota a loro discrezione e tutti insieme acquistano il viaggio di nozze agli sposi. Oggi è possibile inoltre fare la lista nozze affidandosi alle grosse catene permettendo di acquistare i prodotti scelti dagli sposi da qualsiasi parte d’Italia, senza dover aprire due liste di nozze nel caso in cui gli sposi abitino in due città differenti o in un'altra regione lontano dagli invitati (come nel nostro caso!); inoltre questo sistema consente anche l’acquisto on line, anche se molti parenti, specialmente quelli anziani, non avranno voglia di utilizzare i nuovi strumenti informatici ma vorranno acquistare i regali di persona, e questa può essere una buona soluzione. 
La lista nozze, alla pari della cerimonia, è in grado di descrivere bene chi siete, non solo cosa vi serve: non pensatela solo come un elenco di cose di cui avete bisogno, ma anche alla stregua di una letterina di Natale comprendente i vostri desideri (perlomeno quelli acquistabili). Nella maggior parte dei casi il matrimonio segna il punto di partenza di una nuova vita in una nuova casa, di conseguenza indicare regali utili è quasi una necessità. 

Da dove partire?
Non fate il nostro errore di andare direttamente in negozio…non ne uscirete vivi, tra i mille prodotti delle differenti categorie, carattestiche e schede tecniche.

Si può iniziare a preparare la lista cominciando dai regali che per voi sono più importanti e urgenti, tipicamente i servizi di piatti e pentole, i servizi di bicchieri e posate, e tutto quello che ritenete indispensabile per la casa.

Si potrebbe proseguire poi con gli elettrodomestici: forno, lavastoviglie, robot da cucina, televisione, stereo e chi più ne ha più ne metta. Tipicamente questa seconda lista viene aperta in un posto differente dalla prima, ma come anticipato ci sono le grandi catene che permettono di fare una lista completa in un unico negozio, disponendo di entrambi i reparti necessari: elettronica e casa/regalo. 
Magari ad un paio di settimane di distanza e mano a mano che vedete che i regali vengono acquistati, potete integrare le due liste con altri oggetti e accessori, come valigie, lampade, orologi, appendiabiti, sveglia, etc….

Quanto tempo prima aprire la lista nozze?
La lista nozze dovrebbe essere pronta all’incirca cinque – sei mesi prima del matrimonio (noi siamo dunque già in super ritardo!!!), ciò per dare tutto il tempo necessario agli invitati di fare acquisti per tempo, anche se sicuramente qualcuno si ridurrà alla scelta due giorni prima delle nozze… 
Abbiamo constatato che la scelta dei prodotti da inserire richiede il suo tempo: occorre pensare bene alle cose di cui si ha veramente bisogno, a quanto spazio si ha a disposizione in casa, quale stile ha la casa  e a cosa si desidera aldilà dell’utile; è anche importante scegliere con cura il negozio, per essere seguiti in modo adeguato nelle varie scelte e avere a disposizione il massimo nella scelta.

Lista di nozze SI – Lista di nozze NO
Qualcuno storce un po’ il naso quando si parla di lista nozze…perché?:
- la presunta mancanza di eleganza: sembra poco opportuno, infatti, segnalare un regalo di cui si conosce il prezzo e oltretutto pare quasi imporre una scelta ai propri invitati.
- l’assenza del fattore sorpresa.
Per altri è invece una fonte di “sopravvivenza”:
-    si ovvia all’inconveniente di evitare probabili doppioni;
-  si ha la possibilità di ricevere solo regali graditi (certo, tutti i regali fanno piacere, ma una lavatrice aggiuntiva quando se ne ha già una occupa solo spazio…e 4 vasi di vetro di Murano forse sono davvero troppi….);
-  gli invitati vi saranno grati per aver fatto loro risparmiare tempo e imbarazzo (cosa vorranno? ce l’avranno già? ho pagato troppo poco?) e per aver speso meno di quanto preventivato
- ogni invitato deve essere lasciato libero di regolarsi come meglio crede,  spesso sono proprio parenti e amici a chiedere di essere indirizzati per essere sicuri di non sbagliare

Consigli
Cercate di differenziare i regali in modo che coprano tutte le fasce di prezzo: non scegliete solo cose costose, così ogni invitato potrà essere sicuro di fare un regalo gradito, senza rinunciare alla libertà di spendere la cifra che aveva preventivato.
Aggiungete anche piccoli oggetti  per permettere anche a chi non dispone di grandi somme di farvi comunque un regalo completo.


Fonti: bolognanozze.it; matrimonio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.