domenica 18 novembre 2012

L'abito da sposo!!!

Eccoci qui per darvi una nuova notizia che riguarda i preparativi del nostro matrimonio:
lo sposo ha scelto l'abito!!!!
Solitamente si pensa che sia una scelta difficile solo per la sposa, invece vi assicuro che la scelta è difficile anche per lo sposo! Ho girato un po di negozi, andando a valutare anche scelte diverse dal solito, per evitare di pensare in seguito "ma forse....se avessi provato quel tipo di abito....".
In ogni caso, alla fine, la scelta è ricaduta su un abito abbastanza semplice, ma nello stesso tempo moderno.
L'abito che ho scelto è fatto su misura, partendo da un modello proposto dall'atelier a cui mi sono rivolto (tra l'altro il primo tra tutti quelli visitati!!) inserendo poi alcuni particolari scelti da me.
Sicuramente la scelta di un abito su misura non è presa in considerazione da tutti, ma in realtà è una valida alternativa, in più è sicuramente unico!!!
Ora alcuni consigli per la scelta dell'abito tratti da www.nozzeclick.com

"Una guida alla scelta dell´abito da sposo: consigli, suggerimenti ed idee per scegliere tra i vestiti da sposo quello più adatto al tuo lui! Le ultime tendenze della moda propongono per lo sposo abiti da cerimonia gessati dalla riga sottilissima e persino tessuti lucidi, gilet in seta monocromatica con intarsi tono su tono e, pensate, persino lo smoking ma con le opportune accortezze. Il vestito fa lo sposo: moltissime le variabili, colore, tessuto, tinta della camicia e della cravatta. Vi descriviamo le varie alternative, insieme a qualche idea in più per un lui elegante ma con brio.


La tradizione
Cominciamo dal vestito tradizionale: tre pezzi, pantaloni, gilet, giacca.
Moltissime le variabili, colore, tessuto, tinta della camicia e della cravatta.
Ma andiamo con ordine. Il tre pezzi grigio antracite monopetto è il più classico degli abiti da sposo che si possa immaginare.
1)La giacca monopetto deve avere due tasche a filetto, non a toppa, e un taschino dove potrete mettere la pochette (ammesso che non portiate il fiore all’occhiello, in tal caso meglio evitare).
2)I pantaloni saranno di taglio classico, senza svolte, in tinta.
3)Il gilet potrà anche dare un tocco di colore ed essere di una tinta differente o solo più chiara rispetto alla giacca ed ai pantaloni.
4)La camicia sarà bianco candido oppure di un azzurro chiarissimo e la cravatta naturalmente in perfetta armonia con tutti i colori che indossate, come fosse il catalizzatore dell’eleganza complessiva che incarnerete.

Colori e tessuti
Oltre al grigio tradizionale potreste anche valutare altri colori classici come il blu, sempre molto elegante, ma anche tonalità di grigio più chiaro e persino il nero. Molto dipende anche dalla tonalità della vostra pelle. Provate tutte le tinte senza preclusioni. Quanto ai tessuti misto lino e shantung potete tenerle in considerazione se vi sposate in estate, in autunno e inverno valutate vari tipi di lana: il fresco di lana, poi, è il tessuto più adatto per la mezza stagione.
Per le nozze dell’attore Ioan Gruffudd (fra i protagonisti di Titanic e de La carica dei 102), Giorgio Armani, ad esempio, ha scelto un abito blu in crepe di lana.

Accessori
Le calze, perfettamente in tinta e in filo di Scozia sono l’ideale per avere il massimo del confort nel corso della giornata che sarà sicuramente lunghissima. Scarpe, rigorosamente stringate, e cintura dovrebbero essere della stessa pelle, solitamente quella di vitello è la più utilizzata, perché morbida e confortevole.

L´idea in più
Se siete particolarmente dotati di ironia, ma solo se il matrimonio è di mattina, potrete pensare di indossare un tight con lunghe code completo di cilindro e guanti e chiedere, come si usa fare, ai vostri testimoni di indossarlo insieme a voi. Volendo è possibile anche noleggiarlo. I colori sono più meno gli stessi di un abito di taglio classico, variano dal grigio al nero, al blu. L’effetto è assolutamente di grande impatto, soprattutto se la vostra sposa ha scelto una mise fastosa, sarete una coppia perfetta.
Se avete inoltre un orologio da panciotto (anche detto "a cipolla"), soprattutto se si tratta di un gioiello di famiglia, o di un regalo della vostra fidanzata, abbandonate senza esitazione quello da polso: portarlo dentro il taschino del gilet vi darà un’aria spiritosa ed elegante allo stesso tempo."

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.